CHEESE 2005 – Stand Mila: i bambini a scuola dagli allevatori altoatesini

Presente a Cheese con lo stand in via XX Settembre, Mila organizza nelle giornate di venerdì, sabato e lunedì interessanti laboratori didattici per le scolaresche.
Oggi, nell’appuntamento delle 10.00, gli alunni della terza elementare della scuola Primo Levi di Fossano hanno potuto assistere da vicino alla produzione del burro con il metodo di più antica tradizione.
Davanti agli sguardi attenti dei bambini, due produttori altoatesini hanno versato la panna in uno strumento ligneo chiamato zangola. Si tratta di un piccolo contenitore con due pale all’interno, che possono essere mosse girando una manovella. In questo modo la panna viene mescolata in modo uniforme e poco alla volta perde la sua parte liquida, il latticello, solidificandosi fino a diventare burro. I bambini, seduti sugli hilchkannen, parola tedesca che indica i bidoni utilizzati dagli allevatori per trasportare il latte, hanno potuto seguire passo passo la trasformazione della panna liquida in burro solido, partecipando direttamente a questa esperienza; hanno girato tutti, a turno, la manovella che muove le pale della zangola. Corrado Larcher, il responsabile vendite della Mila, ha spiegato loro i vari passaggi della produzione e ha sottolineato come per ottenere un chilo di burro siano necessari ben 20 litri di latte, circa il doppio del quantitativo utilizzato per produrre un chilo di formaggio.
In circa dieci minuti il burro ha raggiunto la giusta consistenza e, dopo avergli dato una forma gradevole con uno stampo di legno, i presenti hanno potuto gustarne il sapore e apprezzarne la qualità. Particolarmente gradito ai bambini è risultato il latticello, siero che il latte perde nella trasformazione in burro, poco utilizzato in Italia, ma molto in Germania nella produzione dello yogurt.
Mila, sponsor ufficiale di Cheese, ha voluto portare a Bra un angolo di Alto Adige creando all’interno del proprio stand uno spazio verde con un piccolo ruscello d’acqua. Milkon (da cui il marchio Mila) ha infatti sede a Bolzano ed è un consorzio di tre cooperative che riunisce 4.100 soci conferitori, tutti siti sulle montagne altoatesine.

  • Did you learn something new from this page?
  • yesno