BBC Radio partner del progetto Arca del Gusto

La BBC è presente per la prima volta al Salone con un intero stand al centro dell’Arca del Gusto, per raccontare le storie dei prodotti a rischio di scomparsa

L’Arca del Gusto, uno dei progetti internazionali più importanti di Slow Food, è anche un tema chiave del Salone del Gusto e Terra Madre 2014, al quale la BBC Radio 4 ha deciso di dedicare uno spazio nella sua programmazione radiofonica. Infatti, quest’anno il “BBC Food Programme” è presente all’interno della manifestazione con uno stand dedicato. Lo spazio BBC Radio 4 è espressione di una partnership tra la BBC e Slow Food International, e il suo obiettivo è quello di registrare le storie dei prodotti dell’Arca del Gusto dal mondo per farle conoscere al vasto pubblico radiofonico internazionale della BBC.

Nell’Arca del Gusto a oggi sono stati imbarcati circa duemila prodotti, e grazie al supporto di produttori, contadini e visitatori, il Salone del Gusto e Terra Madre è la vetrina di questi rari  esempi di biodiversità agroalimentare a rischio di estinzione, appartenenti alla cultura e alle tradizioni delle popolazioni rurali. Posizionato nel cuore del Mercato Internazionale dell’Oval, lo spazio a loro dedicato copre un’area di 600 metri quadrati e la sua forma ricorda quella dell’Arca di Noè. Non solo i produttori, ma anche i normali visitatori possono portare e candidare, per farli diventare passeggeri dell’Arca, i prodotti che secondo loro devono essere conservati per le generazioni future.

Lo stand BBC è situato proprio al centro di questo spazio; un team del BBC Food Programme incontra produttori e contadini e raccoglie le loro testimonianze, per dar vita ad una programmazione speciale. Le interviste raccolte, infatti, saranno trasmesse per tutto il 2015.

Dal 1979 BBC Radio 4 trasmette “The Food Programme”, due edizioni settimanali di trenta minuti dedicati alle principali tematiche alimentari e alle storie di cibo, con un orizzonte mondiale. Questo programma è uno dei più longevi trasmessi da Radio 4, canale della BBC dedicato all’attualità, all’approfondimento e alle tematiche culturali, leader di ascolti in Gran Bretagna e non solo.

Durante i cinque giorni dell’evento, la BBC raccoglierà testimonianze provenienti da tutti i continenti, grazie alla presenza di delegati da oltre 150 Paesi, per registrare e trasmettere la storia, le proprietà e qualità di un prodotto, i motivi della sua scomparsa, e il suo legame con il territorio e le tradizioni locali. Ascoltare queste storie permetterà di avere una visione complessiva dei problemi che riguardano l’attuale sistema alimentare: la produzione sostenibile di carne, la scomparsa delle api, la problematica dell’accaparramento delle terre (land grabbing) nei confronti delle popolazioni indigene, così come i cambiamenti sociali e ambientali che contadini e produttori stanno affrontando in tutto il mondo. Sono queste infatti le questioni cruciali  per la sopravvivenza di queste piccole realtà produttive.

 

  • Did you learn something new from this page?
  • yesno