CARLO PETRINI AL GRAN TOUR LETTERARIO venerdì 20 e sabato 21 maggio 2005

C’erano una volta il libro e i librai, il cibo semplice e genuino, le tradizioni gastronomiche… I giovani Presìdi del libro (www.presidi.org) promuovono la lettura come scambio di conoscenza e di cultura. I Presìdi promossi dall’associazione Slow Food combattono da anni la standardizzazione del gusto e sostengono produzioni locali artigianali che rischiano di scomparire, incoraggiando lo scambio di informazioni e promuovendo canali nuovi di mercato (old.slowfood.com).

Il radicamento sul territorio, il carattere volontario ma soprattutto il tema forte della tutela delle diverse identità e tradizioni culturali dei popoli accomuna entrambe le associazioni che si danno uno speciale appuntamento in occasione del Convivio “Incontro con gli autori in Masseria”.

Carlo Petrini, fondatore e presidente dell’associazione Slow Food, parteciperà a due incontri: quello pubblico venerdì 20 maggio alle ore 19.00 nel Complesso di Santa Scolastica risalente al XIII secolo che si affaccia direttamente sul mare, punta estrema dell’antica città di Bari, e quello di sabato 21 alle ore 20.00 alla Masseria Il Frantoio, immersa tra ulivi e querce secolari, caratterizzata dalla presenza di un frantoio ipogeo dalle antichissime origini (Ostuni, Brindisi). Prenotazioni tel. 0831330276 (www.trecolline.it).
Al centro dei dibattiti, l’informazione per i consumatori, la valorizzazione delle tipicità, l’importanza delle tecniche colturali e di trasformazione ereditate dalla tradizione, la biodiversità agroalimentare, le nuove idee di salvaguardia del nostro patrimonio gastronomico.
Idee che si sposano perfettamente con l’anima del Convivio, tanto da poter definire Petrini e la sua rete di associati locali come gli attivi testimoni del sentimento culturale pugliese.

Il tour continua nei prossimi week-end e toccherà castelli, caffè d’arte, masserie ed altre perle pugliesi. Protagonisti: Rosetta Loy, Maria Pace Ottieni e Ermanno Olmi.

Per saperne di più: www.presidi.org.

Con il patrocinio della Regione Puglia e il contributo di Banca Carime.

UFFICIO STAMPA: DANIELA RUSTICI
cell. 347.8160807 [email protected] Tel/fax 06.2572300

RAPPORTI INTERNAZIONALI
GIUSEPPINA GALOPPI mobil 347.5300673 [email protected]

COORDINATRICE ASSOCIAZIONE PRESIDI DEL LIBRO. GILDA MELFI Tel/Fax +39080.5248098 [email protected]

  • Did you learn something new from this page?
  • yesno